Lo strumento è costituito da un circuito risonante tarato in frequenza con un metro o altri mezzi per misurare la tensione o la corrente nel circuito. Regolato alla risonanza con la frequenza sconosciuta, il circuito risonante assorbe energia, indicata sul misuratore per poi leggere la frequenza da un quadrante.
Il fenomeno su cui si basa è quello della risonanza elettrica che si manifesta ad una frequenza f₀ in cui la reattanza capacitiva e quella induttiva sono uguali in modulo e pertanto fanno oscillare l'energia tra il campo magnetico dell'induttore e quello elettrico del condensatore.
Nello strumento, in particolare, l'induttanza presente genera una corrente autoindotta negli avvolgimenti, grazie alla naturale variazione del suo campo magnetico, che, scorrendo nel circuito chiuso, carica il condensatore; a sua volta il condensatore, scaricandosi fornisce corrente elettrica che rigenera così il campo magnetico iniziale grazie agli avvolgimenti dell'induttore, creando così un processo ripetitivo che permette di individuare la nostra frequenza di risonanza per misurare.
Nessun commento:
Posta un commento