Il nostro strumento viene utilizzato per la misurazione delle lunghezze d'onda di oscillatori a radiofrequenza nella radiotecnica. Questa disciplina in particolare è una branca dell'elettronica che studia le onde hertziane per le telecomunicazioni e le apparecchiature necessarie alle radiocomunicazione. L'elettronica, in particolare, è quella branca della scienza elettriche che studia gli elettroni, piccolissime particelle cariche, e la loro emissione e propagazione nel vuoto o nella materia.
L'origine dello sviluppo di questa disciplina può essere attribuita alla creazione del primo modello di transistor, un dispositivo elettronico a semiconduttori capace di controllare un segnale elettrico di uscita da parte di un segnale di ingresso, realizzato nel 1948 da tre scienziati americani: William Shockley, Walter Brattain e John Bardeen.
Grazie a questa scoperta si ebbe una vera e propria rivoluzione nel campo
e da quel momento in poi ogni circuito elettronico venne dotato di un transistor, poiché capace di amplificare i segnali elettrici in maniera molto più efficace e richiedendo spazi molto più ristretti rispetto alle valvole usate in precedenza.
Shockley, Brattain e Bardeen |
Nessun commento:
Posta un commento